Il 15 giugno 1964 i Comuni di Cugnasco, Gerra Verzasca, Lavertezzo e Locarno siglarono la Convenzione per la captazione, l’adduzione e la fornitura dell’acqua delle sorgenti di Val Pesta, che permise l’approvvigionamento di acqua potabile al comparto di Lavertezzo Piano.
A seguito della sottoscrizione della Convenzione si costituì, nell’anno 1969, il Consorzio intercomunale acqua potabile Val Pesta. Lo stesso entrò in vigore in data 21 febbraio 1974 sull’allora vecchia Legge sul consorziamento dei Comuni.
In data 1 settembre 2011 si modificò la nuova Legge sul consorziamento dei Comuni, la quale introdusse l’obbligo agli enti esistenti di uniformare i loro statuti entro il termine del 31 marzo 2012. Il Consorzio intercomunale acqua potabile Val Pesta ottenne dalla Sezione degli enti locali, una proroga fino al 31 dicembre 2013, la quale permise ai Comuni di Cugnasco-Gerra, Lavertezzo e Locarno di trovare una soluzione al cambiamento giuridico per la gestione, la captazione, l’adduzione e la fornitura dell’acqua delle sorgenti di Val Pesta.
Nel corso dell’anno 2014 i legislativi di Cugnasco-Gerra, Lavertezzo e Locarno sottoposero lo scioglimento del Consorzio intercomunale acqua potabile Val Pesta, decretando, nel contempo, l'entrata in vigore della nuova Convenzione.